Rino Gaetano Poesia e Musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

intervista a Francesco Micocci

Andare in basso

intervista a Francesco Micocci Empty intervista a Francesco Micocci

Messaggio  amorino Mar Ott 21, 2008 8:09 pm

A proposito di cantautori, hai conosciuto Rino Gaetano?
Sì certo l’ho conosciuto anche se ero un ragazzino perché ero appena entrato nella IT, lui era molto serio, io me lo ricordo che era già tornato dopo gli inizi, all’inizio era molto allegro e ironico poi aveva quest’obiettivo di aiutare a tutti i costi i genitori calabresi che facevano i portieri attraverso le sue canzoni, come autore però perché all’inizio non credeva nella sua voce e non voleva cantare, quindi avrebbe voluto lavorare per avere questo riscatto sociale, come capita spesso con gli emigranti, mio padre poi lo convinse a cantare perché aveva una voce così particolare e rauca proprio da “cantautore” e il primo 45 giri uscì come Kammamuri’s (“I love you Marianna”), il problema era che rispetto a De Gregori e Venditti che erano inquadrati in un certo modo socio-politico lui poteva essere accusato di “qualunquismo” come fu un po’ all'inizio, ma subito dopo mio padre capì che i suoi erano dei testi straordinariamente attuali che sarebbero rimasti perché dicevano delle cose vere, e infatti adesso molte band giovani cantano le sue canzoni con gli stessi testi che sono attualissimi, se senti “Nun te reggae più” basta che cambi i nomi ma la situazione è sempre quella, così come “Il cielo è sempre più blu”, “Berta filava”, “Nel letto di Lucia” o “Spendi spandi effendi”, lui era proprio un genio, io lo metto se non al primo posto in Italia sicuramente tra i primi dieci che abbiamo avuto, mio padre in quella fiction che è stata fatta è stato descritto come un impresario burino mentre invece è un discografico molto colto, tra l’altro lui ha una sua teoria su Rino Gaetano che paragona per certi versi a Gesù Cristo…

amorino

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 21.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.