Rino Gaetano Poesia e Musica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hanno scritto di lui.......

2 partecipanti

Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:20 pm

Hanno scritto di lui....... Libroo10Hanno scritto di lui....... Le34bb11Hanno scritto di lui....... Copj1312Hanno scritto di lui....... 97888014
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty abbasso e alè

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:25 pm

Hanno scritto di lui....... 068ab411https://i.servimg.com/u/f41/12/41/29/08/068ab410.jpg
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:27 pm

Questo libro non è una biografia.
Questo libro non e' un tentativo di mistificazione.
Questo libro non vuole andare dietro alle mode, né anticiparle.
Questo libro nasce da una domanda: “come mai un artista dimenticato quasi totalmente per quasi un quarto di secolo, negli ultimi anni sta tornando prepotentemente fuori, nonostante istituzioni e media abbiano sempre fatto finta di ignorarlo?”

Dopo tanto movimento sotterraneo, Rino Gaetano diventa protagonista di una fiction (sorvoliamo sul modo in cui la vera vita del cantautore sia stata deliberatamente manipolata senza ritegno per “necessità televisive”). E’ entrato nelle case di tutti. Il percorso sembra concluso.
In realtà no.
Canzone per canzone, dalla prima all’ ultima, raccontando l’ Italia di quegli anni, ho cercato di capire chi era davvero Rino Gaetano, mettendolo a confronto con altri artisti, cercando somiglianze, intrecci, differenze. Ho parlato con due persone che erano molto vicine a Rino: sua sorella Anna e Foffo Bianchi, suo storico produttore. Persone meravigliose. Loro mi hanno detto tutto quello che sapevano e che pensavano, sinceramente.
Alla fine non so se ho trovato la risposta che cercavo.
Di sicuro è stato un bel viaggio.”
(Ka Bizzarro)
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:29 pm

Hanno scritto di lui....... Rinoga11Hanno scritto di lui....... Fontan10
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:44 pm

dal libro Rino gaetano di Yari Selvatella

Qual'è il senso del trascorrere come una meteora su questo pianeta per 30 anni,vivere sempre con grande sincerità e la vita descrivere e cantare su di un palco o nelle tracce di un disco? a 27 anni dalla fine dell'avventura terrena di quell'innamorato della musica e della canzone che fù Rino Gaetano- ma non si può parlare di una fine all'interno dell''infinità dell'essere, ci poniamo domande sul passaggio di un amico, di un vero artista di un dolce ragazzo di Crotone nel mondo dell'intrattenimento.Negli occhi di Rino si poteva leggere tanta lealtà ed un enorme bisogno d'amore, dov?è adesso il dolce e a volte smarrito autore di io scriverò?avrà finalmente trovato veri mattatori e veri ombrellai e altre presenze che non si limitano a dirti un convenzionale come stai ?gli inganni che si augurava poter superare con il trascorrere degli anni Rino li ha superati tutti di un colpo, ormai in una dimensione dove non si conosce più come attraverso lo specchio o per enigmi,ma soltanto direttamente. Auspichiamo un futuro di vera luce per Rino Gaetano. Grazie a Rino di esistere. ( Maurizio Macale)
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Rino Gaetano Live

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:46 pm

Questo libro non è solo un tributo ma anche una lente d'ingrandimento per conoscere Rino Gaetano, uomo e cantautore. E lo fa attraverso i ricordi di amici, colleghi e musicisti che lavorarono con lui e attraverso materiale inedito, scritti e foto. Il modo di cantare e di leggere la società di Rino Gaetano, appariva a molti burlesco e poco credibile per il clima serioso della fine degli anni Settanta. Eppure fu quella la chiave del suo successo.
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Fontana chiara

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:48 pm

Esce per l'Editrice LettereCaffé il primo volume della collana "I Maledetti della Canzone", dedicato a uno dei personaggi più controversi della musica d'autore italiana. Sottovalutato in vita come sempre accade ai più grandi, Rino Gaetano suscita oggi, a più di vent'anni dalla sua scomparsa un interesse enorme specialmente tra i giovani per le amare e ancora attuali tematiche affrontate nelle sue canzoni che seppe alleggerire con un'ironia incomprensibile alla seriosa società degli Anni di Piombo.
La biografia di Stefano Calò e Massimiliano Gentile è inedita e nuova proprio per la capacità degli autori di contestualizzare la breve e intensa vita artistica di Rino Gaetano in un periodo storico che non era preparato a capirlo.
Il libro si legge come un romanzo, arricchito di interviste alle persone che più gli sono state vicine e lo hanno amato - la sorella Anna, il nipote Maurizio, il sacerdote che lo guidò nella sua adolescenza, il cantautore Antonello Venditti e altri.
Alcune foto inedite e la prefazione di Dario Salvatori ne fanno un vero e proprio oggetto di culto per gli amanti di Rino.


amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Ven Mag 23, 2008 9:48 pm

Il libro che mi manca e che purtroppo non si trova più No
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty non si trova ....

Messaggio  Admin Ven Mag 23, 2008 10:53 pm

Vero Dora, ho provato anch'io, mail, ho inviato un fax al numero che appare nel sito...niente nessuna risposta. Io continuo a provare, forse non rispondono perchè hanno esaurito le copie Sad Speriamo che non appena uscirà una ristampa, riescano a spedirle e ad accontentare tutti i fans di Rino comprese noi... Crying or Very sad

Admin
Admin

Messaggi : 58
Data di iscrizione : 12.05.08

https://beatitudinidirino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Sab Mag 24, 2008 12:51 am

Speriamo che ne facciano delle ristampe, dicono che è il migliore di tutti. oggi ho letto quello di Yari Selvetella , è carino ma è molto breve, mi è piaciuta la prefezione che ho postato prima. Per quanto riguarda il libro Abbasso e alè che mi era stato detto fosse stato spedito, ancora niente. No
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Abbasso e Alè...

Messaggio  Admin Sab Mag 24, 2008 4:49 pm

Quello scritto da Ka Bizzarro? Prova a postargli un commento nello Space. Lo abbiamo fra gli amici nel nostro space di Rino. Magari lui ha fatto la spedizione ed è tranquillo...hai visto mai che il libro sia andato smarrito alle poste...non sarebbe la prima volta....... GRRRRRR...!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Admin
Admin

Messaggi : 58
Data di iscrizione : 12.05.08

https://beatitudinidirino.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  amorino63 Sab Mag 24, 2008 9:26 pm

gli avevo scritto un mese fa e mi aveva detto di averlo spedito, ma ancora niente. Speriamo che non l'abbiano davvero smarrito alle poste.
amorino63
amorino63

Messaggi : 172
Data di iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hanno scritto di lui....... Empty Re: Hanno scritto di lui.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» sogno

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.